edit 17 ott.

Precauzioni in chiesa. Prima di accedere in chiesa per la S. Messa o per accedere ai locali parrocchiali per le riunioni, oltre alle consuete regole in uso, verrà misurata la febbre con apposito misuratore a distanza . Un volontario alle porte della chiesa sarà a disposizione per la misurazione . 

Formazione personale cristiana, degli operatori pastorali, del Consiglio Pastorale: Vi invitiamo a leggere la lettera del Vescovo Beniamino “Che ne è della nostra casa?”, qui allegata o scaricabile da internet.

Fratelli tutti. Invitiamo alla lettura della Lettera enciclica di Papa Francesco, FRATELLI TUTTI, scaricabile in pdf su internet o reperibile nelle librerie. 1. «Fratelli tutti»,[1] scriveva San Francesco d’Assisi per rivolgersi a tutti i fratelli e le sorelle eproporre loro una forma di vita dal sapore di Vangelo. Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita a un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio. Qui egli dichiara beato colui che ama l’altro «quando fosse lontano da lui, quanto se fosse accanto a lui».[2] Con queste poche e semplici parole ha spiegato l’essenziale di una fraternità aperta, che permette di riconoscere, apprezzare e amare ogni persona al di là della vicinanza fisica, al di là del luogo del mondo dove è nata o dove abita. 2. Questo Santo dell’amore fraterno, della semplicità e della gioia, che mi ha ispirato a scrivere l’Enciclica Laudato si’, nuovamente mi motiva a dedicare questa nuova Enciclica alla fraternità e all’amicizia sociale. Infatti San Francesco, che si sentiva fratello del sole, del mare e del vento, sapeva di essere ancora più unito a quelli che erano della sua stessa carne. Dappertutto seminò pace e camminò accanto ai poveri, agli abbandonati, ai malati, agli scartati, agli ultimi.

Catechesi: per le modalità di partecipazione alla Catechesi “in presenza” e le misure precauzionali rivolgersi in parrocchia o alle catechiste.

CATECHESI 1A E 2A elementare: Invitiamo i genitori a segnalare alla parrocchia l’intenzione di iscrivere i bambini alla catechesi parrocchiale, che inizierà per loro a dicembre. A breve è previsto un incontro in parrocchia per concordare giorno e svolgimento.

SPAZI PRECAUZIONALI: E’ ancora in funzione la tensostruttura. Gli incontri  di gruppi numerosi si terranno ordinariamente nel nuovo Salone Polifunzionale delle Opere parrocchiali.  

Battesimi: Anche per il 2020-21 i battesimi avranno cadenza trimestrale, a seconda delle prenotazioni. Il prossimo trimestre è programmato il cammino formativo in vista del  battesimo comunitario che sarà domenica 22 novembre ore Il cammino di preparazione prevede incontri in parrocchia e nelle famiglie. Il rito di apertura con la presentazione dei bambini e delle famiglie (rito dell’Accoglienza) sarà nel mese di ottobre. Il rito dell’Unzione pre-battesimale e l’esorcismo avverranno nelle singole famiglie.

I matrimoni generalmente si celebrano il sabato, o la domenica nella S. Messa delle ore 10,00. Vi invitiamo a prenotare  data e il percorso formativo.

Confessioni: il parroco è a disposizione per le confessioni il sabato ore 18,00, oppure su richiesta, oppure prima e dopo le celebrazioni, o presso la Basilica di S. Lorenzo il martedì (dalle ore 15,30).

Canto Corale. Invitiamo ad aderire alla proposta, che diventa pure un’occasione per la formazione al canto e alla musica.

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO domenica 8 novembre: invitiamo tutti coloro che lavorano la terra a Casale, anche con l’offerta in chiesa di un segno (frutta o verdura prodotti nelle loro terre). (Pranzo sospeso)

CARITAS: sono in fase di avvio 2 EMPORI SOLIDALI a Vicenza est e Vicenza ovest, per persone in difficoltà che possono accedere con un “Pass”  consegnata dalle parrocchie o dalle organizzazioni caritative del Comune. 

OTTOBRE MISSIONARIO: Invitiamo alla preghiera della Madonna rosario / in chiesa tutti i mercoledì ore 15,30 / e a contribuire anche economicamente per le missioni e i missionari. Le due raccolte di offerte per loro saranno il 18 ottobre (giornata missionaria) e il 1 e 2 novembre (in suffragio dei defunti). 

CIMITERO MAGGIORE VICENZA: È concluso il servizio religioso per l’accoglienza delle salme. Il rito della sepoltura sarà accompagnato dai rispettivi parroci del defunto. Per il deposito delle salme in attesa di cremazione, un’eventuale preghiera sarà affidata ai famigliari, con un testo predisposto.

Date da ricordare

18 ottobre Giornata missionaria mondiale

20 ottobre Consiglio Pastorale

8 novembre festa del ringraziamento e pranzo

15 novembre Rinnovo promesse battesimali (3a-4a elementare) 

15 novembre Giornata per la solidarietà coi poveri 

22 novembre battesimo comunitario 

6 dicembre stelle di natale AIL 

19 dicembre ore 11 Matrimonio 

27 febbraio 2021 Festa del perdono (3a-4a elementare)

18 aprile 2021 (?) Cresima (5a elementare-1a media)

maggio 2021 Cresima (2-3 media)RIPRENDE la stampa del FOGLIO SETTIMANALE che viene consegnato nelle famiglie. Invitiamo i collettori ad programmarsi per questo prezioso servizio.

L’apertura dell’Anno pastorale: DOMENICA 4 OTTOBRE, festa del Rosario. Profittiamo di questo mese per curare lo studio, la  formazione personale, l’aggiornamento, la vita spirituale personale e in gruppo.

Precauzioni. Oltre alle consuete regole in uso raccomandiamo l’auto-misurazione della febbre prima di partire da casa per la S.Messa (anche all’aperto) o per accedere ai locali parrocchiali per le riunioni. 

Rinnovo del Consiglio Pastorale: è avviata la procedura per il rinnovo del Consiglio pastorale parrocchiale. Il 4 ottobre ore 10 / elezione del Consiglio Pastorale con votazione in chiesa. Rimarrà in carica fino al 2024. L’elezione avverrà soltanto per i 3 rappresentanti del 4° settore (ambiente, ecologia, società, cultura, rapporto con le Istituzioni, attività ricreative e feste). Le persone interessate alla candidatura si iscrivano in parrocchia. Per gli altri settori (annuncio / preghiera / prossimità) i rappresentanti verranno scelti all’interno dei gruppi e operatori pastorali effettivamente operanti in parrocchia. Invitiamo fin d’ora i gruppi ad organizzarsi per la scelta del rappresentante.

Formazione degli operatori pastorali e del Consiglio Pastorale: Vi invitiamo a leggere la lettera del Vescovo Beniamino “Che ne è della nostra casa?”, qui allegata o scaricabile da internet.  

Catechesi: a breve le indicazioni sulla ripresa della Catechesi. Le attività pastorali ordinarie riprenderanno da domenica 4 ottobre con la S.Messa di apertura dell’anno pastorale.

– Battesimi: Anche per il 2020-21 i battesimi avranno cadenza trimestrale, a seconda delle prenotazioni. Dopo l’appuntamento di fine agosto, il prossimo trimestre è programmato il cammino formativo per il battesimo comunitario che sarà domenica 29 novembre ore 10. Invitiamo ad accordarsi col parroco. Il cammino di preparazione prevede incontri in parrocchia e nelle famiglie. Il rito di apertura con la presentazione dei bambini e delle famiglie (rito dell’Accoglienza) sarà nel mese di ottobre. Il rito dell’Unzione pre-battesimale e l’esorcismo avverranno nelle singole famiglie 

– I matrimoni generalmente si celebrano il sabato, o la domenica nella S. Messa delle ore 10,00. Vi invitiamo a prenotare la data e il percorso formativo.

– CPAE: stiamo provvedendo a riadattare alcuni spazi parrocchiali per gli usi di gruppo secondo le misure precauzionali COVID. A breve ulteriori infor

CATECHESI 1A E 2A elementare:  Invitiamo i genitori a segnalare alla parrocchia l’intenzione di iscrivere i bambini alla catechesi parrocchiale, che inizierà per loro a dicembre.

– Riprendono le prove di canto della Corale in preparazione alla festa del Rosario. Invitiamo ad aderire alla proposta, che diventa pure un’occasione per la formazione al canto e alla musica. Prossime date: 23 e 28 settembre ore 20,15.

– Confessioni: il parroco è a disposizione per le confessioni il sabato ore 18,00, oppure su richiesta, oppure prima e dopo le celebrazioni, o presso la Basilica di S.Lorenzo il  martedì (dalle ore 15,30). 

– Momenti di festa: Prossimo appuntamento il 4 ottobre (festa del Rosario), con il menu tradizionale. Prenotazione obbligatoria ai numeri consueti.

– Lavori: stiamo predisponendo due soluzioni per ampliare alcuni ambienti, in modo da favorire le attività con adeguato distanziamento.

Sacramenti: Cresima e Prima eucarestia. A breve le indicazioni su date e modalità celebrative. Le cresime (2 appuntamenti) verranno celebrate nel 2021, così come la Prima Eucarestia.

Calendario della settimana

Domenica 20 settembre

ore 10,00 S. Messa festiva all’aperto (def. Cristiano Pretto)

martedì 22 settembre

ore 18,00 Formazione catechiste

mercoledì 23 settembre

ore 15,00 S,Messa

ore 20,15 Prove di canto

venerdì  25 settembre

ore 15,00 S. Messa 

sabato 26 settembre

ore 18,30 S. Messa prefestiva (def. Maule Pierantonio e Ludmilla)

Domenica 27 settembre

ore 10,00 S. Messa festiva all’aperto, nell’area giardino)

Giovedì dalle ore 18,00: adorazione eucaristica

Venerdì ore 15,00: S.Messa

Venerdì ore 20,30 Incontro con il vangelo (lectio biblica)

Sabato ore 18,30: S.Messa prefestiva

Domenica ore 10,00: S.Messa conventuale

_____________________

 

Post Navigation