Umbria “Sui passi di Francesco”: La Verna, Gubbio, Assisi

Dall’ 8 al 10 Settembre 2017 – 3gg/2 notti

1° GIORNO VENERDI: Ore 6.00 ritrovo dei Sig.ri partecipanti e partenza in pullman Gran Turismo via autostrada per La Verna: monte situato tra le valli

del Tevere e dell’Arno e coperto da foreste rigogliose; arrivo e visita accompagnati da un frate del Santuario di La Verna: solitario luogo ove San

Francesco ricevette le Sacre Stigmate e subì le tentazioni del maligno. L’originale chiesetta con splendide ceramiche di Luca Della Robbia, è collegata

all’area conventuale con un porticato ove è affrescata la vita del Poverello. Santa Messa di inizio del Pellegrinaggio.

Al termine pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio proseguimento per Gubbio e visita guidata di questa città, dove si potranno ammirare la Piazza Quaranta Martiri, Chiesa S.

Francesco, Piazza della Signoria, Duomo, e passeggiare tra viuzze e negozietti ricchi di prodotti dell’artigianato locale. Al termine sistemazione in hotel

ad Assisi, cena e pernottamento.

2° GIORNO SABATO: Prima colazione in hotel , incontro con la guida e visita al mattino di Assisi: città dell’Umbria in provincia di Perugia, situata sul fianco occidentale del monte Subasio. È conosciuta per essere la città in cui nacquero, vissero e morirono San Francesco patrono d’Italia, fondatoredell’ordine mendicante che da lui poi prese il nome, e venerato come santo dalla Chiesa cattolica e Santa Chiara, collaboratrice di san Francesco e fondatrice delle Monache Clarisse, dichiarata santa da papa Alessandro IV nel 1255. Visiteremo la basilica di S. Francesco, Basilica di Santa Chiara.

Alle ore 12.30 pranzo in hotel.

Nel pomeriggio trasferimento con la guida per intraprendere (salita con Taxi riservati) i sentieri che collegano la città e l’Eremo delle carceri, luogo francescano tra i più importanti dell’Umbria, situato a pochi chilometri da Assisi alle pendici del Monte Subasio. Francesco si ritirava in preghiera: in questa semplice chiesetta in mezzo alla selva e grotte naturali che erano abitate da eremiti. Nel XV secolo venne edificato il convento. Al rientro sosta per visita con guida alla Chiesa di S.Maria degli Angeli e Porziuncola, Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO DOMENICA: Prima colazione in hotel. Mattino visita di Assisi ed in particolare San Damiano (pedonale). Nel 1205 san Francesco d’Assisi pregando davanti al crocifisso presente all’interno della Chiesa lo sente parlare e chiedergli di riparare la sua casa. Proprio qui, negli ultimi anni della sua vita, compose il Cantico delle Creature.Possibilità di partecipare alla Santa Messa di San Damiano o in una delle chiese di Assisi. Rientro in hotel per il pranzo. Al termine partenza per il rientro ai luoghi di partenza.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

EURO 270,00 CON MINIMO 50 PARTECIPANTI

EURO 290,00 CON MINIMO 40 PARTECIPANTI

LA QUOTA COMPRENDE:

Viaggio in pullman GT riservato, pedaggi autostrada, servizi ns. autista;

Sistemazione in hotel cat. 4 stelle in camere doppie con servizi privati;

Trattamento di pensione completa dal pranzo del 1° giorno al pranzo

dell’ultimo giorno;

Bevande ai pasti incluse: 1/4 vino + 1/2 minerale per persona a pasto;

Visite guidate come da programma;

Trasferimento A/R con Taxi per Eremo delle Carceri;

Auricolari obbligatori per la visita della basilica di S. Francesco;

Assicurazione di viaggio medico-bagaglio Allianz Global Assistance;

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Mance, eventuali ingressi, extra di carattere personale, quanto non

indicato alla voce “La quota comprende”; Suppl. camera singola euro 25,00 a notte a persona su richiesta e

soggetta a disponibilità; Assicurazione annullamento viaggio facoltativa pari al 3% della quota stipulabile all’atto di iscrizione. Ev. tassa di soggiorno da saldarsi individualmente in contanti in loco.

DOCUMENTI NECESSARI:

Carta di identità. Si prega di fornirne copia all’atto di iscrizione.

ISCRIZIONI CON ACCONTO DI € 80,00 P.P. ENTRO IL 14/07/2017 – SALDO ENTRO 15GG. PRIMA DELLA PARTENZA

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI PRESSO CANONICA DI CASALE IN ORARIO DI SEGRETERIA

Vicenza 26/04/2017