(3  marzo)

Il prolungarsi di questo tempo di restrizioni o limitazioni alla vita liturgica e pastorale delle nostre comunità parrocchiali, porta con sé la necessità di mantenere alta la nostra attenzione e alcune precauzioni condivise. Come cristiani, comunque, siamo invitati a coltivare la nostra vita di fede attraverso la preghiera personale e familiare e quei gesti di carità fraterna che una simile situazione richiede.

Per alleviare e rendere meno dolorosa l’assenza di celebrazioni pubbliche, la diocesi mette a disposizione dei fedeli alcuni sussidi (reperibile nella nostra sezione documenti o direttamente nel sito della diocesi di Vicenza):

  • Uno schema per la preghiera in famiglia nel giorno di domenica; 
  • Una proposta per le liturgie esequiali, vista l’impossibilità di celebrare l’Eucaristia; 
  • Una proposta per la celebrazione dei matrimoni in forma breve; Scarica il testo 
  • Un secondo video messaggio del Vescovo, che sarà pubblicato sabato 7 marzo;

 

Si confermano le celebrazioni in diretta radio e tv, secondo gli orari della scorsa settimana:

  • la Santa Messa trasmessa da TeleChiara alle ore 7 di ogni mattina feriale da Monte Berico, presieduta dal Vescovo Beniamino;
  • Radio Oreb in questi giorni offrirà un duplice servizio trasmettendo ogni giorno feriale due Sante Messe: alle 7,30 dal Carmelo e alle 18,30 dalla Cattedrale;
  • Sempre Radio Oreb trasmetterà dalla Cattedrale alle 18,30 di sabato 7 marzo, la S. Messa festiva di ingresso nella domenica e domenica 8 marzo la Santa Messa delle 9 da Monte Berico (trasmessa anche da TVA Vicenza) e alle 11 dalla chiesa di Lisiera.

Queste celebrazioni, in ottemperanza alle indicazioni governative ed episcopali, avverranno a porte chiuse e senza la presenza di fedeli. Si invitano i sacerdoti della diocesi a celebrare comunque l’Eucarestia, preferibilmente ritrovandosi per zone pastorali, in una chiesa o comunità religiosa del territorio, senza concorso di popolo.

Oltre alle celebrazioni eucaristiche, Radio Oreb propone diversi momenti quotidiani di preghiera: i Vespri in diretta dal Carmelo ogni giorno alle 17; il rosario biblico alle 14.25; il rosario di Quaresima alle 20.15; la compieta alle 23.45.

In particolare la Radio propone il Cammino diocesano di preghiera per la Quaresima ogni giorno alle 5.50, 12.15, 20.45 e 00.40, seguendo il Sussidio di preghiera in famiglia e personale per la Quaresima e Pasqua 2020.

Nel pomeriggio di ogni venerdì di Quaresima, alle ore 15, Radio Oreb trasmetterà in diretta la preghiera della Via Crucis.

In attesa di comprendere meglio come la situazione si evolverà, invitiamo tutti a mantenere un atteggiamento fiducioso e collaborativo.

                                            Don Flavio Marchesini

Direttore Ufficio Coordinamento Pastorale diocesana

 

 Puoi ascoltare Radio Oreb in FM sui 90.20 (frequenza regionale) oppure sul sito www.radioreb.org

Post Navigation