Crisi climatica e ambiente

Siamo convinti della necessita di un approccio integrale, integrante e inclusivo perla realizzazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e gli Obiettivi della Laudato si’.

Affrontiamo questioni sociali e ambientali con una visione olistica, sia umana sia spirituale, nella ricerca di soluzioni costruiamo ponti per unire le persone, mettendo l’umanità di cui siamo testimonial centro del cammino verso un futuro sicuro, giusto e pieno di pace per tutti. Inclusivo.

Non lasciamo nessuno indietro, con la consapevolezza che le comunità più emarginate del mondo possono insegnarci tutta la resilienza necessaria per affrontare le sfide dei nostri tempi».

URGENTE:
1) integrare le risposte al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità, riconoscendo la natura interconnessa delle sfide ecologiche e, in particolare, l’impatto generato dagli adattamenti al cambiamento climatico sulla biodiversità e sullo sfruttamento delle risorse naturali;
2) integrare la cura per le persone e per il nostro pianeta, rifiutando la visione antropocentrica alla base delle abitudini di consumo distruttive e riconoscendo il legame inestricabile tra noi e il nostro ambiente;
3) integrare la vulnerabilità dai margini nella leadership e nel processo decisionale, assicurandosi che le voci dei più colpiti dal disastro ambientale siano al centro delle conversazioni mondiali sulla resilienza e ripresa.